PDA

Visualizza Versione Completa : Attenzione ai Driver Nvidia 196.75


bago66
09-03-10, 16:23
Notizia della massima importanza per tutti i possessori di schede grafiche Nvidia, sembra che i nuovi driver 196.75 per le schede GeForce possano causare bug critici e nei casi più estremi danni permanenti alle schede video.

Il sintomo principale è un crollo improvviso degli FPS, il problema sembra interessare per il momento World of Warcraft e la beta di Starcraft II.

Si consiglia di tornare immediatamente alla versione dei driver precedente, ossia la 169.21 fino a quando Nvidia non rilascerà una dichiarazione ufficiale sull'utilizzo dei nuovi driver.

ares
09-03-10, 16:44
Buono a sapersi, grazie spooky.

ma1965ma
09-03-10, 18:02
In realta' c'e' un problema anche sulla gestione delle ventole con quella versione di driver ed e' anche BC2 e' uno dei software che manda in palla i driver video.
Per il momento restate con le versione che avete. Ecco l'annuncio ufficiale di Nvidia.

Avviso per la versione 196.75 dei driver!
Siamo al corrente del fatto che alcuni clienti hanno riscontrato problemi di velocità di ventilazione usando la versione 196.75 WHQL dei driver presente su NVIDIA.com. Sino a che non saremo riusciti a verificare l'effettiva causa scatenante di questo problema, consigliamo agli utenti di non scaricare il driver. Consigliamo di continuare a usare la versione 196.21 WHQL dei driver o di ripristinarla. Abbiamo temporaneamente rimosso dal nostro sito Web la release 196.75 dei driver e stiamo chiedendo ai nostri partner di fare lo stesso

Casanova86fr
09-03-10, 20:26
troppo tardi...infatti ho il pc fuoriuso porca...nvidia....:ranting:

2501MALE
10-03-10, 01:14
:confused::confused: Che sia per quello che ho dovuto cambiare scheda video!?
:ranting::ranting::ranting::ranting::ranting:

P.S.
Grazie della dritta comunque!

caster2
10-03-10, 11:56
complimenti alla Nvidia :rolleyes: e complimenti anche ai Microsoft Compatibility Labs che hanno certificato i driver :ranting:

AXA
10-03-10, 13:06
asd...
ma cè un modo di farsi rimborsare almeno?

QuartoColono
10-03-10, 16:20
ma i driver si aggiornano da soli o bisogna scaricarli ed installarli manualmente?

winwar
10-03-10, 16:38
ad occhio direi che si può chiedere un risarcimento se è dimostrabile che il danneggiamento della scheda sia causa (o concausa) diretta ed immediata (come sembra essere...) dell'installazione dei drivers ufficiali della casa madre (a prescindere, direi, dal fatto che il download e l'installazione avvenga automaticamente o meno; salvo che la nvidia dimostri che l'utente abbia volontariamente scaricato ed installato i drivere nonstante fosse a conoscenza del problema...)... io due righe le invierei alla sede italiana... :rolleyes:
w


asd...
ma cè un modo di farsi rimborsare almeno?

ma1965ma
10-03-10, 19:39
Lascia perdere, i software (ed anche i driver) sono Venduti/ceduti "AS IS", cioe' cosi' come sono. Nessuno ti ha forzato a fare nessun aggiornamento sei tu, di tua iniziativa ad aver aggiornato.
Inoltre, eventualmente si potesse accampare qualche cavillo, e' valido SOLO se l'intera scheda e' nvidia, nel caso invece che la tua scheda video sia stata assemblata da altri (Point of View, Msi, Asus, .....) per i driver NON dovresti far riferimento a nvidia direttamente ma a chi l'ha assemblata, ed in quest'ultimo caso da quello che mi e' dato di sapere nessuno degli utilizzatori della GPU nvidia ha usato/distribuito quelle versioni.

Faccio un piccolo esempio (poco calzante :D) se tu vai al self service di un Benzinaio e nella tua auto diesel metti della benzina la colpa di chi e'?
In ogni caso, ovunque ci sia una scelta e non una imposizione si e' cmq, come minimo,corresponsabile dell'accaduto.

winwar
11-03-10, 08:42
concordo con quanto detto da ma1965ma ma, ragionando ad alta voce e senza aver approfondito minimamente la questione, direi che la cosa cambi un po' qualora io l'aggiornamento l'avessi fatto senza sapere del potenziale danno (a fronte del consiglio di aggiornare sempre l'hardware all'ultimo driver); a maggior ragione se l'aggiornamento è avvenuto in automatico...
sul fatto dell'assemblamento ho qualche dubbio: nell'esempio del benzinaio bisognerebbe aggiungere l'ipotesi che la benzina messa dal soggetto terzo fosse sporca causando così danni al motore (la scheda grafica)...

insomma, senza tecnicismi e per non sapere nè leggere e scrivere, se avessi avuto un danno, due righe spiegando l'accaduto e chiedendo il risarcimento o la sostituzione della scheda con una nuova le farei comunque.... comunque ci hai provato e male che vada hai speso 3,90 euro per la raccomandata... :D ;)

buona giornata a tutti! :D
w


Lascia perdere, i software (ed anche i driver) sono Venduti/ceduti "AS IS", cioe' cosi' come sono. Nessuno ti ha forzato a fare nessun aggiornamento sei tu, di tua iniziativa ad aver aggiornato.
Inoltre, eventualmente si potesse accampare qualche cavillo, e' valido SOLO se l'intera scheda e' nvidia, nel caso invece che la tua scheda video sia stata assemblata da altri (Point of View, Msi, Asus, .....) per i driver NON dovresti far riferimento a nvidia direttamente ma a chi l'ha assemblata, ed in quest'ultimo caso da quello che mi e' dato di sapere nessuno degli utilizzatori della GPU nvidia ha usato/distribuito quelle versioni.

Faccio un piccolo esempio (poco calzante :D) se tu vai al self service di un Benzinaio e nella tua auto diesel metti della benzina la colpa di chi e'?
In ogni caso, ovunque ci sia una scelta e non una imposizione si e' cmq, come minimo,corresponsabile dell'accaduto.

ma1965ma
11-03-10, 13:18
a fronte del consiglio di aggiornare sempre l'hardware all'ultimo driver
SIAMO OT e mi scuso, ma per chiudere, CHI ti ha dato il consiglio di aggiornare il driver nvidia a quella versione?. Nessuno. Riguarda l'assemblatore, stai certo che se paciocchi la scheda perche' hai montato i driver nvidia e lo mandi all'asus (che non ha certificato quei driver per le proprie schede che usano quella GPU), quest'ultima ti dice: EH dovevi usare i nostri driver.

Chiudiamo l'OT. :clapping: