PDA

Visualizza Versione Completa : Corso cisco it essenzial


mordor
25-01-11, 16:51
Bene ragazzi a marzo vorrei iniziare il corso cisco It essentials Pc hardware e software:
Per chi non lo sapesse "teoricamente" il corso serve per assemblare pc, gestione delle periferiche, sistemi operativi, installazione reti locali e ad internet diagnosticare e risolvere malfunzionamenti hardware e software.
Per poi fare EUCIP-IT ADMINISTRATION E CCNA quindi spendere 1 po di soldini.:D:D

Secondo voi conviene ora fare l'"essentials"? mi rivolgo soprattutto a chi magari ha gia certificazione cisco o magari esperti del campo.. per esempio ma :D:D

rambo90x
25-01-11, 17:38
non so dirti se serva o meno perchè non sono un professionista

dark ripara pc forse ti saprà dire qualcosa in più;)

StaCeppa
26-01-11, 09:44
quindi spendere 1 po di soldini.:D:D



Un bel pò di soldini? IO direi tanti soldini che di solito vengono spesi dall'aziende del settore per far crescere e certificare i suoi dipendenti. Le aziende lo considerano un investimento.

ma1965ma
26-01-11, 12:36
Riporto quanto descritto da Cisco
"Il corso fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer e delle reti informatiche. Lo studente imparerà ad assemblare un Personal Computer, a installare e configurare un sistema operativo Windows, a valutare e attuare aggiornamenti hardware e software, ad installare periferiche esterne, a riconoscere gli apparati di rete, i protocolli in uso nelle reti di PC e a comprenderne il funzionamento, ad effettuare analisi sui malfunzionamenti e implementare soluzioni ai problemi rilevati."

Diciamo che, imho, questo corso e' proprio ENTRY-LEVEL e con questa certificazione non aggiungeresti un bel nulla al tuo curriculum.
Diciamo che tutta la linea ENTRY secondo me e' "inutile" se mastichi un minimo di informatica. Se invece "stai a zero" allora va bene fare un entry ma non fine a se stesso, ma come base per un Associate o un Professional (parliamo sempre di livello Cisco)
Se dovessi dare un consiglio, in questo momento, io mi sentirei di consigliare un "CCNA Security Certification " anche per sbocchi lavorativi... ma costa un BOTTO (4 volte il corso essentials)... e, se ricordo bene, presuppone che abbia già preso la certificazione CCNA (o superiore). Quindi dovresti prima prendere il CCNA e poi CCNA Security... UN VERO INVESTIMENTO MONETARIO
Poi tutto dipende da "dove vuoi arrivare..."


Aggiungo che sencondo me in questo momento e pre u prossimo futuro le figure professionali richieste riguarderanno: Sicurezza, Voice (voip) e Wireless

mordor
26-01-11, 15:04
sisi li avevo gia preventivati i ccna e ccna security e visto anche la spesa! però questo "essentials" può agevolarmi per lavorare attualmente in un negozio di riparazioni pc e consulenza reti, solo per far fronte a quanto richiede la legge!
Poi in futuro fare il ccna che ne pensi?

ma1965ma
26-01-11, 15:18
Non credo ci sia una legge che dica che per riparare i pc bisogna avere una certificazione....
Ripeto se sei a digiuno va ben... altrimenti son 500euro buttati

Zer0
27-01-11, 09:39
Mordor essendo che per lavoro faccio questo posso consigliarti , se proprio vuoi investire in formazione , di seguire corsi networking / reti / sistemi virtualizzazioni (citrix per esempio) .
Queste sono le figure più richieste attualmente e posso assicurarti che , per quanto un corso IT essential possa valere , per riparare pc non serve a na mazza è più utile goooogle.
Io se fossi in te prenderei in considerazione qualche corso microzoz Server livello base e/o cisco networking base e/o sistemi di virtualizzazione base (citrix o altri ha poca importanza) .

Questo ti può assicurare uno spessore professionale sicuramente più appetibile per un'azienda :)

ma1965ma
27-01-11, 13:32
....ehhhhhhhh sistemi di virtualizzazione....
Questo presupporrebbe conoscenze che vengono DOPO aver fatto altre (tante) esperienze ....
Intanto deve iniziare a capire QUALE settore gli interessa e/o a quale e' piu' portato....

Zer0
27-01-11, 17:54
... ma anche qual'è il più redditizio però :)
conosco diversi guru-sistemisti che faticano a capire la differenza tra agp e pci_express :)

Il futuro è la virtualizzazione , il prossimo anno giocheremo a cod 8 su ipad e con l'applicazione citrix ci collegheremo al pc virtualizzato sulla stessa macchina dove cìè il server ...

vedrai che ci arriviamo . ...

mordor
27-01-11, 18:25
si non sei il primo che mi parla della virtualizzazione però appunto il mio problema è che non ho ancora scelto il campo in cui specializzarmi! Devo decidere 1 po

ma1965ma
27-01-11, 18:34
Non me lo dire... attualmente conto circa 27 vm... ma citrix lo schifo :)

darkwarriors
28-01-11, 09:40
bhe io mi sto laureando in sicurezza informatica e ci lavoro anche nel settore, cisco essential è inutile, pure un 14enne saprebbe fare le stesse cose senza un certificato che le aziende nemmeno richiedono.

vuoi veramente fare un certificato per inserirti nel mondo del lavoro?

bene.. fai MCSE o MCA di micrsosft sysadmin, 1700 euro a esame, ma sono richiesti come il pane, se proprio per iniziare sono troppi, io mi sto iscrivendo al LPC-1 e LPC-2 145 euro a esame sysadministrator piattaforma linux embaded e linux cloud!

esami cisco servono il cisco livello-2 e cisco livello-3 inquanto diventi gestore certificato della serie reti business, ormai quasi tutte le centrali atlanet agx digicom fastweb, hinet montano hub cisco, e i tecnici sono quasi tutti stranieri, avere le certificazioni cisco complete assicura un posto di lavoro nelle piu famose aziende di networking, da contare che l'investimento iniziale non è da poco!

Zer0
28-01-11, 10:52
Cè sempre la variante B che sarebbe oracle .... ma qua parliamo di barbabase.... chè è un altro mondo :)

Secondo me microsoft stà scemando un pò io trovo i corsi per il percorso MCSA/MCSEa molto meno di 1700 (corso+esame )
Ho fatto i MOC 2272-74-75-76-77-78-79 ed i 2778 - 79 - 80 (lato sql)

ma1965ma
28-01-11, 11:20
... lasciatelo prima decidere che cosa vuol fare da grande.... forse cosi' gli aumentiamo solo la confusione che già ha....

darkwarriors
28-01-11, 11:56
il problema non è cosa vuoi fare da grande, ma scegliere ciò che le aziende richiedono che piu si avvicina al tuo settore, altrimenti fai corsi esami spendi soldi e ti trovi a nerdare a WoW tutto il giorno :D

ma1965ma
28-01-11, 13:00
Non e' esatto, imho.
Se devo fare una cosa controvoglia, IO non la faccio oppure la faccio male.
La vita e' breve, se ho la possibilita' di scegliere, lo faccio.
In ogni caso lui ha un ventaglio di ipotesi, prima sceglie fra quello che gli piace, e poi a scalare... altrimenti fa la fine di Bruce.

DreaMin
28-01-11, 20:42
Eh, ma vista la congiuntura economica si deve pur fare qualche sacrificio se si vuole lavorare. Non vale il discorso "mi piace kant, studio filosofia" quando poi col pezzo di carta in mano non ci dai nemmeno da mangiare ai cani.

E' ovvio che potendo scegliere per qualcosa che comunque da le possibilità di trovare lavoro sempre meglio scegliere qualcosa che piace o interessa, però se uno non ha mai fatto certe cose non è detto che comunque non possano piacere :)

Zer0
31-01-11, 10:20
Marchionne è laureato in filosofia ^^ !!!
Purtroppo i corsi nel nostro settore costicchiano e diventano obsoleti in un paio d'anni!
Gli unici corsi "formativi" che ti possono restare e difficilmente diventeranno obsoleti sono principalmente di networking !

darkwarriors
31-01-11, 11:23
il mio era un consiglio, non è che devi scegliere filosofia se il mercato chiede quella ma a te piace informatica, ma se devi scegliere tra un corso "imparare a sistemare i pc" e un corso di gestione delle reti aziendali, bhe il mercato richiede molto di piu il secondo con le varie specializzazioni possibili cisco-2-3 MSCE oracle IBM sparkle, tantissimi corsi che ti aprono orizzonti su un tuo futuro lavoro, che magari non è proprio quello di smanettare con i pc e assistenza domiciliale ma ci vai vicino, al posto dei personal computer hai rank interi da sorvegliare e via dicendo!

ovvio prendendo il mio esempio che studio sicurezza delle reti informatiche, il mio obiettivo è rimanere nel settore, spero proprio dopo 5 anni di esami e studio di non fare il cassiere a un supermercato ( anche se mi serviranno i soldi e sarò disoccupato non bisogna schifare niente! ), ma di riuscire a inserirmi in una azienda che si avvicina al mio corso di studi! pure a me piace riparare pc e smanettarci, lo faccio come lavoro per pagarmi gli studi, ma so per certo che non sara il mio obiettivo, perchè il mercato odierno non richiede piu questo tipo di lavoro, un pc quasi rotto, ormai si cambia, i centricommerciali hanno soppiantato l'assemblaggio del pc, che ormai è alla portata di qualsiasi persona armata di video su youtube, che non ha seguito nessun corso di laurea!
ormai cambiare la ram si fa da se, difficile affidarsi a un tecnico, e soprattutto cambiando ram alimentatori e qualche assemblato, non ci mantiene famiglia e mutui, se non hai una attivita gia bella avviata e conosciuta!

Zer0
31-01-11, 12:48
Dark concordo pienamente , ho un'azienda grossa nel settore , posso assicurarti che per attività di laboratorio non andiamo a prendere gente con corsi du IT base , mi costa meno fare formazione interna.
Le figure che SICURAMENTE trovano lavoro sono tutte mid o mid-high o engineering junior/senior .
Ovviamente non si possono paragonare economicamente le due attività (hardware/software).

Discorso diverso è se la figura tecnica hardware è high-skill su prodotti critici : blade , server , librerie oppure plotter o grandi sistemi di stampa..... allora è un altro paio di maniche ma qui sono i vendor che fanno i corsi (hp,ibm,dell,emc2 per citarne alcuni).

E' un universo a se ... ed in continuo sconvolgimento

darkwarriors
01-02-11, 18:08
già.. concordo pienamento.. gia la mia laurea in sicurezza delle reti informatiche e informatica non so quanti orizzonti possa aprirmi.. e so comunque 5 fottuti anni di esami soldi e studio..

per curiosita che azienda hai?

Zer0
02-02-11, 10:42
a dire la verità ne ho 2 , una di distribuzione di materiale informatico/tecnologico , l'altra servizi di manutenzione / consulenze .
Tieni presente che faccio il maintenance x conto hp/toshiba/asus/lexmark (e tra un pò xerox) in tutta italia :)
ho una 30 solo di sitemisti senior :)

darkwarriors
03-02-11, 10:34
allora dobbiamo assolutamente fare una chiacchierata! mi servirebbe proprio un consiglio da te!

ma nord italia centro o sud?