PDA

Visualizza Versione Completa : I 10 paesi con le connessioni ad internet più veloci. E l'Italia dov'è?


NIO72
19-05-15, 09:45
Analizzando i dati resi disponibili da Akamai è possibile scoprire quali sono i paesi in cui viene offerta un'infrastruttura di rete migliore

Se la qualità dell'ADSL o della connessione in fibra è una caratteristica indispensabile per la scelta di un vostro ipotetico trasferimento, i dieci paesi che riportiamo di seguito sono i primi da considerare. La lista è stata pubblicata da Business Insider che si è affidata ai dati di Akamai, una delle società di analisi più meticolose in questo tipo di ricerche. Gli ultimi risultati risalgono al quarto trimestre del 2014 e mostrano un quadro come al solito impietoso per le nostre vessate infrastrutture di rete.

[Only Registered Users Can See Links]

Akamai è un provider di servizi in cloud e grazie alla sua Intelligent Platform riesce ad elaborare quotidianamente oltre 2 mila miliardi di interazioni online, proteggendo i clienti contro diverse tipologie di attacchi DDoS. La piattaforma consente anche di sviluppare numerose statistiche a livello globale, fra cui velocità di connessione, traffico generale legato agli attacchi, problemi relativi alla connettività/disponibilità della rete e schemi di traffico tra i principali fornitori di media digitali.

Di seguito riportiamo i primi 10 paesi che offrono le più veloci infrastrutture di rete al mondo:

1. Corea del Sud: 22,2 Mbps di velocità media - +1,6% rispetto all'anno scorso
2. Hong Kong: 16,8 Mbps di velocità media - +37% rispetto all'anno scorso
3. Giappone: 15,2 Mbps di velocità media - +16% rispetto all'anno scorso
4. Svezia: 14,6 Mbps di velocità media - +34% rispetto all'anno scorso
5. Svizzera: 14,5 Mbps di velocità media - +21% rispetto all'anno scorso
6. Paesi Bassi: 14,2 Mbps di velocità media - +15% rispetto all'anno scorso
7. Lettonia: 13 Mbps di velocità media - +25% rispetto all'anno scorso
8. Irlanda: 12,3 Mbps di velocità media - +8,4% rispetto all'anno scorso
9. Repubblica Ceca: 12,3 Mbps di velocità media - +8,4% rispetto all'anno scorso
10. Finlandia: 12,1 Mbps di velocità media - +33% rispetto all'anno scorso

Per trovare l'Italia bisogna scendere un po', fino ai bassifondi delle classifiche EMEA. Siamo penultimi nella regione geografica, e cinquantaquattresimi nel mondo, con una media di 5,6 Mbps e una pallida crescita del 7%. Facciamo ancora peggio sul fronte della velocità di picco, che nell'ultimo trimestre dell'anno scorso è cresciuta del 22% spingendosi a 26,9 Mbps. In questa specifica classifica non arriviamo che alla sessantaseiesima posizione in tutto il mondo, con il Belpaese anche in questo caso migliore solo del Sudaftica nell'EMEA.

In Italia, solo il 5,7% delle connessioni viaggia oltre i 10 Mbps, mentre il 61% riesce a superare i 4Mbps. Sono numeri impietosi su cui è possibile fare mille riflessioni (difficoltà di natura geografica rispetto ad altri paesi ad esempio) che possono essere giustificati con motivazioni che comunque reggono solo malamente. L'Italia fa come al solito meglio nelle connessioni mobile con una posizione nella Top 10 dell'EMEA e con velocità di 5,2 e 41,2 Mbps rispettivamente di media e di picco.

L'argomento può essere approfondito in questa pagina, con il rapporto State of the Internet di Akamai ([Only Registered Users Can See Links]).

fonte hwupgrade.it

Dave
19-05-15, 10:10
L'Italia diventerà il paese europeo più arretrato, se già non lo è. *In culo al mondo*

GTFO LoRee
20-05-15, 07:33
Basti pensare che ancora in molti punti dell'italia l'ADSL non ce neanche,per fare un esempio i miei nonni abitano in un paese a 5km dalla città e li sono 10 anni che la gente firma petizioni per avere una connessione ADSL e ancora non la hanno.
Speriamo questo progetto con enel porti i suoi frutti anche se la vedo dura visto che sono anni che ne vociferano ma ancora niente.

spank72
20-05-15, 11:37
L'Italia diventerà il paese europeo più arretrato, se già non lo è. *In culo al mondo*

Concordo a pieno siamo poveri non abbiamo un Euro nemmeno x tutti i problemi che ci circondano, figurati se stanno pensando a cablare città x dare il servizio delle reti veloci, ma per favore. Forse si fa prima a cambiare città che meglio ;) tristezza.

Bisto
20-05-15, 12:30
Privatizziamo Privatizziamo, questo è il risultato!

Dave
20-05-15, 12:43
Privatizziamo Privatizziamo, questo è il risultato!

Forse l'unico modo che ci può salvare sarebbe liberalizzare il mercato, o meglio le linee telefoniche, perchè ora come ora anche essendoci più aziende telefoniche, le linee sono al 90% della telecom. Più concorrenza, più sviluppo tecnologico, prezzi più bassi. Peccato che queste cose le leggo solo nel libri, e non nella realtà, almeno in Italia.

Bisto
20-05-15, 13:13
Il problema è che telecom si avvia alla privatizzazione ed un intervento così radicale alle linee è possibile solo con l'aiuto dello stato (vedi fastweb che ha interrotto la posa della fibra ottica perché non conveniente)