Torna Indietro   ExAequoItalia Forums > Community >
Off Topic
Lista Utenti

Avvisi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-02-12, 20:50   #1
winwar
 
L'avatar di winwar
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Matera (MT) - Lucania
Messaggi: 1,121
Predefinito ancora sui videogiochi come arte

addirittura un'intera pagine dell'inserto cultura de il sole24ore di due domenica fa è dedicato ai videogiochi; in particolare un utente canadese sta per mettere online tutti gli scritti (i libri in particolari), raccolti e formattati per essere letti in pdf e con il kindle, comparsi in tutti gli episodi di THE ELDER SCROLLS!

mentre segnalo un interessante articolo di un autorevole critico statunitense la cui tesi è che il videogioco non è, e mai potrà essere, una forma d'arte. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.

continuiamo la riflessione...

w
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
winwar è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-12, 12:38   #2
Phobo$
Banned
 
Data Registrazione: Feb 2011
Messaggi: 667
Predefinito

E' ovvio che un videogame non possa mai essere inteso come una forma d'arte.
L'arte è BEN ALTRO: poesia-scultura-pittura-musica.. Questa è arte.

Di certo c'è che i videogiochi stanno diventando sempre più manisfestazioni "alte" della creatività che molto si avvicinano all'arte, ma che comunque (e PER FORTUNA) non potranno mai essere definiti tali.

Poesia, pittura, musica etc. derivano da sentimenti profondi e sono creazioni estemporanee... un videogioco od un film non potranno mai essere creazioni estemporanee secondo me, perchè non derivano da nessun sentimento profondo, anzi, al contrario, vengono creati fondamentalmente per far soldi.

Secondo me volendo paragonare un videogioco all'arte si corre il rischio di confermare il decadimento culturale di questa società.
Imho.
Phobo$ è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-12, 13:52   #3
winwar
 
L'avatar di winwar
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Matera (MT) - Lucania
Messaggi: 1,121
Predefinito

non sono d'accordo.
bisogna vedere da che definizione di "arte" parti, prima di tutto. anche per capire perché secondon te videogioco come arte implicherebbe decadenza...

comunque sia, videogioco o non videdogioco, direi che non è vero che l'arte è frutto di creazione esteporanea. pensa alla cappella sistina o al davide di michelangelo - ma in genre vale per tutte le 7 arti - la cui realizzazione ha impiegato anni, quindi esattamente il contrario di estemporaneo (esemporaneo, forse, è l'ispirazione)...

penso che un gioco come bioshock (solo per citare quello che più mi ha emozionato) abbia in sè quasi tutte le arti: architettura, fotografia, letteratura, musica... è stato in grado di emozionarmi (e sto dando ora implicitamente una definzione di arte....) come e quanto la visione di luci della città con accompagnamento di pianoforte dal vivo del maestro de rosa....

penso, quindi, che il problema sia ideologico (in senso lato ovviamente): per molti non è accettabile che un gioco (con valenza ludica) possa essere considerata arte come la venere di milo poiché i videogiochi sarebbero per divertimeno nel tmpo libero e, magari, per i bambini...


w
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
winwar è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-12, 14:16   #4
Phobo$
Banned
 
Data Registrazione: Feb 2011
Messaggi: 667
Predefinito

Musica, architettura e letteratura in un videogioco? dai su...queste 3 cose sono ben altro. Al massimo posso darti ragione sulla musica.
Se ti emozioni vedendo le luci fatte al computer di una città fatta al computer io non so che dirti..al massimo ti consiglierei di viaggiare di più
E' ovvio che un'opera d'arte abbia dei tempi di realizzazione a volte molto lunghi, la Pietà del Michelangelo non è stata creata in mezz'ora..e in questo caso si parla ovviamente di estemporaneità dell'ispirazione come dici tu (ma già questa, l'idea, è qualcosa di assolutamente incredibile).
Ma che ispirazione può esserci in un videogioco? Il fatto di creare qualche panorama? Un mondo con 3 lune? Luci ed ombre fatte di textures? Una storyline che abbia un minimo di senso?
L'arte è un manipolare la realtà...un CREARE la realtà.

Un videogioco non crea nessuna realtà reale, ma solo artificiale.
Quindi preferisco di gran lunga emozionarmi di fronte a ben altro.

Se si vuole parlare di disciplina artistica che quindi inglobi la creatività, allora si, si può definire "arte" (come scrivevo nel mio post precedente).
Ma se parliamo di arte come un concetto più sublime, il videogioco è na cazzata.
Phobo$ è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-12, 15:24   #5
winwar
 
L'avatar di winwar
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Matera (MT) - Lucania
Messaggi: 1,121
Predefinito

luci della città è un film muto di charlie chaplin!!!

esporrò un po' meglio il mio pensiero in un articoletto che sto scrivendo e che spero di pubblicare su f052.it

e, a proposito... GG!

w
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
winwar è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-12, 16:49   #6
Phobo$
Banned
 
Data Registrazione: Feb 2011
Messaggi: 667
Predefinito

Citazione:
Originariamente Inviato da winwar "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
luci della città è un film muto di charlie chaplin!!!

esporrò un po' meglio il mio pensiero in un articoletto che sto scrivendo e che spero di pubblicare su f052.it

e, a proposito... GG!

w
ma infatti non mi riferivo al film ne all'accompagnamento musicale di De Rosa
mi riferivo al fatto che ti emoziona un videogame

ps: magari scrivo un articolo di dissenso dal tuo e me lo faccio pubblicare
Phobo$ è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-12, 21:44   #7
ares
 
L'avatar di ares
 
Data Registrazione: Aug 2009
Messaggi: 752
Predefinito

Washington. Il videogame è arte. Firmato Smithsonian's

E' in corso allo Smithsonian's di Washington una delle prime grandi mostre dedicati al contenuto creativo dei videogiochi.

Qui l'articolo pubblicato da Repubblica:

"I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
__________________
ares è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-12, 12:48   #8
winwar
 
L'avatar di winwar
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Matera (MT) - Lucania
Messaggi: 1,121
Predefinito



grazie per la segnalazione!



v

ps
hai notato la "copertina" della mostra? tratta da MASS EFFECT!
"I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]

Ultima modifica di winwar; 25-03-12 alle 12:50
winwar è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Design By: Miner Skinz.com
Powered by vBulletin® Version 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions, Inc.