Torna Indietro   ExAequoItalia Forums > Community >
Help Desk
Lista Utenti

Avvisi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-15, 18:51   #1
Martin
 
L'avatar di Martin
 
Data Registrazione: Oct 2009
Località: Roma
Messaggi: 1,004
Predefinito consiglio SSD

Premetto che attualmente nella mia configurazione pc ho semplici HD.
Ho letto che quasi in tutte le vostre avete installato almeno un ssd minimo da 120gb.
Stavo pensando di installarne uno anch'io, cosa mi consigliate? Senza spendere molto
Una volta installato conviene utilizzarlo esclusivamente per i giochi oppure metterci anche il sistema operativo?

Grazie
Martin è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-15, 19:05   #2
Fox
 
L'avatar di Fox
 
Data Registrazione: Jun 2009
Messaggi: 3,678
Predefinito

Il mio consiglio: minimo 256 Giga
Lo uso solo per i giochi, installo il SO come per tutti gli hardisk staccando prima tutti gli altri per evitare che mi crei in automatico il settore di boot quindi all'avvio del pc chiedo manualmente quale sistema voglio lasciando inalterati il vecchio hd per uso giornaliero se non si vuole la scelta, il pc fa startare in automatico il sistema sul vecchio hd (impostando il boot da bios)
__________________
Configurazione PC
( Click to show/hide )
Case: Corsair 750D. Mobo: Asus Z87-K. CPU: Intel Core i7 4770K. RAM: Corsair Vengeance DDR3 1600MHz 16GB. GPU: Strix 980Ti. Monitor: Benq XL2420Z. Keyboard: Corsair Strafe. Mouse: Logitec G502. Mousepad: Steelseries QCK+.
Fox è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-15, 20:06   #3
Martin
 
L'avatar di Martin
 
Data Registrazione: Oct 2009
Località: Roma
Messaggi: 1,004
Predefinito

Quindi posso lasciare tranquillamente il sistema operativo dove' su hd, installare un ssd e trasferirci sopra i giochi, in questo caso quale' il miglioramento che otterrei? Vero che l'ssd é più veloce come trasferimento dati, ma nel gioco cosa migliora?
Martin è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-15, 20:11   #4
rambo90x
 
Data Registrazione: Sep 2009
Messaggi: 2,330
Predefinito

se prendi un ssd DEVI metterci windows se no che senso avrebbe? XD...poi ci metti anche i giochi sopra, l'ssd ha un tempo di accesso di 1/2ms oltre che una velocità di scritture e lettura dei file 4k incredibilmente superiore ad un jdd normale(i 4k sono i segmenti di file più utilizzati da windows) questo rende l'uso del pc più reattivo e immediato, l'avvio del pc passa da minuti a qualche secondo

come modello SSD SAMSUNG 840 EVO o il nuovo 850 sono ottimi tutti e due

taglio 256gb se vuoi tenerci diversi giochi, se invece usi principalmente un paio di giochi solo all'ora basta e avanza il 120gb...

cmq dato che un ssd dura una vita ti consiglio di andare sul 256gb che è un best-buy

ps. nel gioco non migliora niente solo la velocità di caricamento, windows invece diventa più reattivo e veloce niente a che vedere con un hdd, ti sembrerà di avere sempre avuto il pc con i criceti dentro rispetto all'ssd
rambo90x è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-15, 20:12   #5
theboss88
 
L'avatar di theboss88
 
Data Registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Messaggi: 2,072
Predefinito

Io senza ssd carico una mappa di bf4 in 3/4 minuti....ho appena preso un ssd della samsung samsung evo 850 da 500gb poi appena mi arriva ti dico
theboss88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-15, 20:21   #6
rambo90x
 
Data Registrazione: Sep 2009
Messaggi: 2,330
Predefinito

Citazione:
Originariamente Inviato da theboss88 "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Io senza ssd carico una mappa di bf4 in 3/4 minuti....ho appena preso un ssd della samsung samsung evo 850 da 500gb poi appena mi arriva ti dico
hardline mi carica in 15/20 secondi, bf4 in 30/40
rambo90x è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-15, 20:48   #7
bago66
 
Data Registrazione: Jun 2009
Località: Roma
Messaggi: 5,613
Predefinito

... ma è meglio collegarlo su una periferica ssd pci-e o direttamente sul bus on board.

Leggevo questo articolo "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. ma volevo sapere il consiglio di uno che ci mastica nel quotidiano!
bago66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-15, 21:39   #8
Martin
 
L'avatar di Martin
 
Data Registrazione: Oct 2009
Località: Roma
Messaggi: 1,004
Predefinito

Grazie mille per i chiarimenti, l'unica rottura sara' formattare ma penso a questo punto ne valga la pena, il samsung evo ho visto che lo montano molti di voi quindi vado tranquillo
__________________
"I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Martin è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-15, 23:24   #9
rambo90x
 
Data Registrazione: Sep 2009
Messaggi: 2,330
Predefinito

Citazione:
Originariamente Inviato da bago66 "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
... ma è meglio collegarlo su una periferica ssd pci-e o direttamente sul bus on board.

Leggevo questo articolo "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. ma volevo sapere il consiglio di uno che ci mastica nel quotidiano!
non sono abbastanza esperto per darti una risposta esatta

sicuramente la soluzione che da migliori prestazioni è il collegamento pcie ma le soluzioni in commercio sono più costose di un normale ssd con interfaccia sata e per un utente desktop non ne vedo il motivo
rambo90x è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-15, 12:05   #10
caster2
 
Data Registrazione: Jun 2009
Messaggi: 587
Predefinito

Citazione:
Originariamente Inviato da bago66 "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
... ma è meglio collegarlo su una periferica ssd pci-e o direttamente sul bus on board.

Leggevo questo articolo "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. ma volevo sapere il consiglio di uno che ci mastica nel quotidiano!
Gli hd su PCI EXPRESS, M.2 sono piu veloci ma utilizzano le linee del bus pci expres in condivisione con l'eventuale scheda video quindi in quelle schede madri con solo 16 linee pci express o in configurazini cross fire o sli si va a ridurre la banda passante tra cpu e gpu, quindi io in genere lo sconsiglio per configurazioni gaming, gli M.2 sono molto adatti per costruirsi un veloce mediacenter o un pc per la domotica.
Per quanto riguarda gli ssd le prestazioni sono ottime nella gran parte dei prodotti attualmente in commercio, io personalmente preferisco OCZ che è stata una delle prime aziende a produrre SSD, che ha sempre progettato e prodotto i suoi controller ed ora che è stata acquisita da Toshiba che produce anche celle di memoria ha tutto per produrre ssd senza acquistare componenti di terze parti.
OCZ dopo l'acquisizione da parte di Toshiba si concentrerà esclusivamente nella produzione di SSD, il Vertex 460 che è il primo nato dopo la nuova dirigenza monta ottime celle di memoria Toshiba da 19nm e una struttura in aluminio collegata al controller Indilinx Barefoot 3 M10 attraverso un pad termoconduttivo in modo da essere utilizzato anche come dissipatore.
e come valore aggiunto è compreso il software Acronis True image HD e un adattatore in metallo da 3,5" a 2,5" per il montaggio.
caster2 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Design By: Miner Skinz.com
Powered by vBulletin® Version 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions, Inc.