Torna Indietro   ExAequoItalia Forums > Community >
Help Desk
Lista Utenti

Avvisi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-06-15, 11:57   #1
Cryogenic
 
Data Registrazione: May 2014
Località: Usa
Messaggi: 1,845
Predefinito Problema spegnimento PC

Ciao a tutti, da qualche settimana, finalmente mi sto muovendo per far riparare il PC, che da mesi ormai è accantonato in un angolo
Il problema che avevo e che tutt'ora ho, sono i frame troppo bassi (10 - 15 circa).
Tutto è cominciato da quando la mia gtx 570 s'è bruciata. Ho comprato una gtx 970 e con mia sorpresa i frame erano troppo bassi.
Ho pensato che il problema fosse la vga difettosa, ed invece funziona benissimo, in quanto ho fatto dei test con il PC di Strit, che è sicuramente funzionante.
Sono così passato all'idea che il problema risiedesse nel processore, un i5 LGA1156 760 2.8Ghz. Mi son detto, magari la pasta termica è un pò vecchiotta, visto e considerato che sta li da 7 anni, così ho ripulito e ho ripassato la suddetta. Risultato? Il PC ha incominciato a spegnersi.
A quel punto, ho chiamato un tecnico, che visionato il PC mi ha detto testuali parole: Il problema del framerate basso è probabilmente dovuto all'incompatibilità tra scheda madre che è troppo vecchia (AsRock H55M-LE) e scheda video che è troppo nuova. Per quanto riguarda lo spegnimento è sicuramente l'alimentatore.
Io intanto, volevo che il PC restasse acceso, al processore ed alla scheda madre avrei pensato in seguito io, quindi se era l'alimentatore poteva benissimo cambiarlo.
Cambiato l'alimentatore riattacco il PC e controllo se va tutto bene.
Ma mi accorgo che il problema è stato risolto solo in parte, perché il PC rimane acceso solo quando non è sotto sforzo, in quanto se sto li a guardare Facebook o semplicemente a navigare in tranquillità il PC non si spegne, se faccio partire un gioco, il PC mi saluta
Ricapitolando, perché il mio PC si spegne quando apro un gioco? E perché ho i frame così bassi?
Può realmente essere un problema di incompatibilità, o tutti i problemi sono dovuti all'alimentazione?
Cryogenic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-15, 12:55   #2
zioRob
 
Data Registrazione: Sep 2009
Località: Italia
Messaggi: 270
Predefinito

darei una ricontrollatina al cablaggio completamente soprattutto al molex 4pin che si aggancia alla scheda madre

al dissipatore se è ben agganciato alla scheda madre e aderisce alla cpu (nel caso potresti far partire il gioco in finestra e monitorare le temperature CPU con CoreTemp e Scheda Video con GPU-Z e vedere se superano il limite massimo

farei un test del disco con HD Tune
farei anche un memtest/goldmemory sulle RAM

altra possibilità scheda madre KO oppure anche il nuovo ALI può essere difettoso?
zioRob è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-15, 13:41   #3
ma1965ma
 
L'avatar di ma1965ma
 
Data Registrazione: Jun 2009
Messaggi: 562
Predefinito

Secondo me si scalda troppo.
Usa dei monitor per vedere temperatura di CPU, GPU...
__________________
L'ultimo giorno facile era ieri.
ma1965ma è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-15, 11:10   #4
Cryogenic
 
Data Registrazione: May 2014
Località: Usa
Messaggi: 1,845
Predefinito

Per quanto riguarda le temperature GPU e CPU ho controllato e sono nella norma. Per gli altri test devo ancora farli. Sopratutto quelli sulle RAM che non ho mai fatto.
Cryogenic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-15, 16:12   #5
Lollonakru
 
Data Registrazione: Aug 2014
Località: Napoli,Italy
Messaggi: 386
Predefinito

Se hai una scheda madre di 7 anni...un dubbio mi sorge...puoi scrivere l'intera configurazione del pc?
Lollonakru è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-06-15, 17:13   #6
Cryogenic
 
Data Registrazione: May 2014
Località: Usa
Messaggi: 1,845
Predefinito

CPU Intel Core i5 LGA1156 760 2.8Ghz 8MB BOX
Mobo AsRock H55M-LE
GPU Nvidia GTX 970
Alimentatore da 800w
Cryogenic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-15, 16:02   #7
thunderlight
 
L'avatar di thunderlight
 
Data Registrazione: Sep 2009
Località: LUCCA olè
Messaggi: 1,048
Predefinito

(alimentatore di che marca ????? ) scrivi il modello


- controllare le temperature lo spegnimento come dice giustamente ma1965ma è indice di un autosave dell'hardware per non compromnettersi


PASSO 2 se non risolvi


-fai ramstress sulle memorie ed eventualmente prova ad aggiornare il bios della mobo ( con estrema attenzione )

PASSO 3 se non risolvi

- cambiare modo , pasta nuova tra processore e ventola
__________________
"I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.


"I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
thunderlight è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-15, 18:30   #8
Martin
 
L'avatar di Martin
 
Data Registrazione: Oct 2009
Località: Roma
Messaggi: 1,004
Predefinito

A me e' accaduto un problema simile, potrebbe essere uno spessore in metallo della scheda madre posizionato male e manda in protezione l'alimentatore oppure la scheda video che non e' collocata perfettamente nella scheda madre e case.
L'ho scoperto montando tutto fuori dal case.
__________________
"I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Martin è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-15, 10:26   #9
Cryogenic
 
Data Registrazione: May 2014
Località: Usa
Messaggi: 1,845
Predefinito

Ho proceduto cambiando scheda madre e processore (in prestito) di fascia medio/bassa e il pc non si spegne, mentre il framerate rimane basso, spero sia dovuto ai pezzi non di qualità eccelsa.

P.s.: l'alimentatore ha una marca talmente scema che non la ricordo >.<
Cryogenic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-15, 19:38   #10
Martin
 
L'avatar di Martin
 
Data Registrazione: Oct 2009
Località: Roma
Messaggi: 1,004
Predefinito

Citazione:
Originariamente Inviato da Cryogenic "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Ho proceduto cambiando scheda madre e processore (in prestito) di fascia medio/bassa e il pc non si spegne, mentre il framerate rimane basso, spero sia dovuto ai pezzi non di qualità eccelsa.

P.s.: l'alimentatore ha una marca talmente scema che non la ricordo >.<
Appunto, probabilmente c'era qualche falso contatto dei componenti all'interno del case, ora rimane da risolvere il problema del collo di bottiglia dovuto al processore che andra' sostituito insieme alla scheda madre.
__________________
"I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Martin è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Design By: Miner Skinz.com
Powered by vBulletin® Version 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions, Inc.