Torna Indietro   ExAequoItalia Forums > Community >
Off Topic
Lista Utenti

Avvisi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-12, 11:24   #1
winwar
 
L'avatar di winwar
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Matera (MT) - Lucania
Messaggi: 1,121
Predefinito X-COM E.U. e pasta e piselli (seconda parte)

Era mia intenzione pubblicare questa seconda parte la settimana prossima, ma causa l'entusiasmo (mio) del riscontro di 2501male, mi sento sollecitato a pubblicarlo subito (anche grazie a questa piovosa domenica) rimandando alla settimana prossima la sua terza parte.

***

Comprato l'ultimo numero di The Games Machine di ottobre ho iniziato a sfogliarlo lentamente, come sempre, per assaporarlo, e, tra le tante, ho trovato la recensione di X-COM ENEMY UNKNOWN, che però ho snobbato completamente appena letto che si trattava di uno"strategico a turni" (ancora?! ma che balle! ma chi li compra 'sti giochi?! mha! ... ma neanche regalato!).

Dopo qualche giorno, ritornando sulla rivista, cosa che faccio sempre per vedere se qualcosa mi è sfuggita o vada terminata di leggere, ho notato che nel negletto articolo di X-COM apparivano soldati, grossi mitragliatrici ed esplosioni (per me che sono pacifista e obiettore di coscienza!!! ... e vi risparmio la battuta del soldato Jocker alla fine del film Full Metal Jacket....).
Ho quindi letto l'articolo, ma anche a fine lettura non mi era chiaro quali fossero le meccaniche di gioco poiché il giornalista dava per scontato che il lettore sapesse di cosa si parlasse; il tipo di gameplay, insomma, era una premessa implicita (come è giusto che sia, come se il giornalista dovesse specificare ogni volta che in un fps bisogna sparare al nemico...)

Mi sono quindi procurato il gioco e ho scoperto che questi "strategici a turni" funzionano... come gli scacchi!!! Gli strategici a turni cosi detti non sono altro che (video)giochi che adottano le meccaniche di giochi secolari come gli scacchi, la dama o il backgammon!

In XCOM bisogna contrastare una invasione aliena ostile. In una parte del gioco (quella non gestionale dove bisogna gestire i laboratorii di ricerca, il sistema satellitare, gli ingegneri che costruiscono nuove armi, nuovi intercettatori eccetera) bisogna respingere l'attacco alieno, salvare dei civili e recuperare le tecnologie aliene.
La tua squadra di soldati (di numero risicato che via via devi aumentare) atterra quindi su una mappa su cui inizi a disporre i tuoi soldati, uno a uno, proprio come delle pedine su una scacchiera. Una volta mossi i tuoi soldati tocca agli alieni "muovere", iniziare il loro turno, e quindi disporsi sulla mappa, piazzare trappole, sparare, mettersi di vedetta eccetera. Una volta che tutti gli alieni hanno fatto la loro mossa, tocca di nuovo a te "muovere", riposizionare i soldati, magari avanzando verso l'obiettivo, e impartendo specifici ordini ai soldati (sparare all'alieno in vista, difendere la posizione, curare, tenere sotto tiro il nemico eccetera). E questo ciclicamente fino a quando l'obiettivo non è raggiunto (o tu non sei morto...).
Ed esattamente come nel gioco degli scacchi, dove ciascun pezzo può muoversi solo in una certa maniera, anche in X-COM ciascun soldato ha delle peculiarità tutte sue, tra l'altro "customizzabili" e "upgradabili" nel corso del gioco. E man mano che il gioco prosegue, ti affezioni ai singoli soldati che fai crescere con grande fatica e sforzo tattico; ti affezioni così tanto che arrivi a rimanerci male quando, nella ultima missione in Russia, il tuo assaltatore Jose Ruiz, arrivato faticosamente a livello 9, è stato impietosamente massacrato da un alieno robotizzato... Tornati alla base, Jose Ruiz verrà sostituito (con dispendio di risorse) da un altro soldato, ma non sarà mai lui...

Questo gioco - con trama sottozero (altro che la cinematica e le sceneggiature di MOHW o Dishonored) - si sta rivelando, per me, una meraviglia, esattamente il contrario del frenetico con risvolti molto riflessivi e tattici, e tanto con mio grandissimo divertimento e persino "rilassamento"... AH se la pasta e piselli l'avessi scoperta prima!
[CONTINUA]

w
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
winwar è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-11-12, 16:21   #2
theboss88
 
L'avatar di theboss88
 
Data Registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Messaggi: 2,072
Predefinito

Bellissimi articoli! E se scopri come poter regalare i giochi di steam ti regalo volentieri empire total war, strategico a turni ma troppo lento per me...io speravo fosse un age Of empires per interderci.


Sent from my iPhone using Tapatalk
theboss88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-11-12, 21:08   #3
winwar
 
L'avatar di winwar
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Matera (MT) - Lucania
Messaggi: 1,121
Predefinito

grazie boss.

Mi sembra che quelli sono giochi legati necessariamente ad un account. come se tu comprassi un libro o un cd e non potessi prestarlo o regalarlo senza dare anche la carta di credito con cui l'hai comprato... altro spunto di riflessione
w
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
winwar è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-11-12, 21:24   #4
2501MALE
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Arcole, VERONA
Messaggi: 269
Predefinito


Bell'articolo!!! Come gli altri del resto:
pasta e piselli e i videogiochi... (prima parte)
I giochi sono scritti con la luce. Perche' moh warfighter e' cosi bello.
2501MALE è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-11-12, 21:53   #5
winwar
 
L'avatar di winwar
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Matera (MT) - Lucania
Messaggi: 1,121
Predefinito

thx.
w
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
winwar è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:49.


Design By: Miner Skinz.com
Powered by vBulletin® Version 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions, Inc.