Torna Indietro   ExAequoItalia Forums > Multigaming >
Altri Giochi
> Arma II
Lista Utenti Segna Forum Come Letti

Avvisi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-12-09, 10:50   #1
mordor
 
Data Registrazione: Jun 2009
Località: roma
Messaggi: 854
Predefinito Tentatiamo la soluzione per arma 2 con gpu

Eh si dopo tanti sospiri e affanni (e sopratutto le sfighe incontrate nel percorso di installazione portate a mio avviso da nick ), ho un piccolo problema:

la mia vecchia scheda video ati radeon x550 non supporta lo shader model 3.0 richiesto dal game, ma possiede il 2.0 credo
anzichè comprare una nuova scheda video, c'è possibilità di montarlo sulla mia?
mordor è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-12-09, 16:21   #2
nick209
 
L'avatar di nick209
 
Data Registrazione: Sep 2009
Messaggi: 106
Predefinito

No...è successo anche qualcun'altro nel clan e ha dovuto cambiare scheda video...mordor cambia sto residuato bellico!!...
nick209 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-12-09, 18:22   #3
QuartoColono
 
L'avatar di QuartoColono
 
Data Registrazione: Jun 2009
Località: Pianeta Terra... a volte anche no
Messaggi: 1,147
Post

Non ne ho la minima idea.
Però in effetti io cambierei la scheda video... oramai ne trovi di buone a ottimo prezzo... diciamo un prezzo che puoi alzare in un WE di lavaggio macchine se non disponi del contante e non vuoi chiederlo a nessuno.

Io facevo così quand'ero ragazzino... tagliavo i prati e lavavo le auto per gonfiarmi un po' le tasche e levarmi gli sfizi... poi son diventato un'atletone ...
__________________
QuartoColono è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-12-09, 18:38   #4
bago66
 
Data Registrazione: Jun 2009
Località: Roma
Messaggi: 5,613
Predefinito

... cambiate quel "cancello" !!
bago66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-12-09, 21:29   #5
theboss88
 
L'avatar di theboss88
 
Data Registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Messaggi: 2,072
Predefinito

Citazione:
Originariamente Inviato da QuartoColono "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Non ne ho la minima idea.
Però in effetti io cambierei la scheda video... oramai ne trovi di buone a ottimo prezzo... diciamo un prezzo che puoi alzare in un WE di lavaggio macchine se non disponi del contante e non vuoi chiederlo a nessuno.

Io facevo così quand'ero ragazzino... tagliavo i prati e lavavo le auto per gonfiarmi un po' le tasche e levarmi gli sfizi... poi son diventato un'atletone ...
si avevo sentito parlare di un bergamasco che dava il culo ai milanesi almeno 25anni fa!!
theboss88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-09, 13:02   #6
QuartoColono
 
L'avatar di QuartoColono
 
Data Registrazione: Jun 2009
Località: Pianeta Terra... a volte anche no
Messaggi: 1,147
Exclamation Prova cosi'

Mordor, prova a vedere se così funziona... ma non mi assumo responsabilità...

Premetto che non è farina del mio sacco ma di quello di qualcuno che ne sa ben più di me...

Ringrazio "Rubber" da cui ho copiato la guida di seguito riportata, "prelevata" da "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.

Ci sono un pò di trucchi per far girare meglio ArmA, molti sono validi anche per altri giuochini,

1) Sistema Operativo

- Windows Xp 32bit è il sistema operativo più performante per l'esecuzione di ArmA

- Un sistema operativo reattivo è cosa buona e giusta, le applicazioni "crapware" e le applicazioni che restano in memoria anche senza essere utilizzate, possono essere chiuse o se ci rendiamo conto che non ci servono, anche disinstallate. Le applicazioni che possono incidere maggiormente sulle prestazioni sono gli antivirus e altri programmi che effettuano calcoli, come ad esempio dei gadget per monitorare le prestazioni del pc o quant'altro. Quindi per spremere fino all'ultimo FPS con ArmA (valido per tutti i giochi) teniamo più pulito possibile l'avvio del nostro OS e prima di lanciare il gioco disattiviamo antivirus e/o programmi di monitoring/gadget/amenicoli vari.
allo scopo può tornare utile il software msconfig start esegui msconfig invio..

- Ram: Almeno 4Gb, si ottimizzare aiuta e aiuta tanto a chi ha meno di 4Gb, però la Ram incide moltissimo sulla reattività del sistema in generale e anche se la maggior parte delle applicazioni è nativa a 32 Bit e non sfrutta più di 2Gb, Averne 4Gb significa potersi permettere di usare più applicazioni e sfruttarle al meglio.

RAMDISK

- (Hot!!!) Ramdisk: per chi possiede 4Gb o più è possibile velocizzare e rendere decisamente più fluida l'esperienza con ArmA ( e con altri giochi usando lo stesso sistema )
più fluida non significa un aumento del picco massimo degli FPS ma significa non percepire i micro scatti (stuttering) durante i caricamenti, che con ArmA avvengono di frequente(in continuazione) soprattutto quando ci spostiamo in fretta, e sopratutto nei centri abitati.

Precisazioni:

Non serve mettere tutto il gioco in ramdisk ( troppa ram ci servirebbe )
HD in Raid e/o SSD migliorano i caricamenti sicuramente, migliorano quindi la reattività del sistema in generale, ma per il discorso "micro scatti" dovuti ai caricamenti non potranno mai raggiungere le prestazioni della RAM, ergo...

Premessa:

Questo magheggio è necessario per sfruttare quantitativi di Ram superiori ai 2Gb, la stra maggioranza delle applicazioni e dei giochi non sfrutta nemmeno 1Mb sopra i 2Gb, Chiaramente avere più di 2Gb aiuta l'esecuzione contemporanea di più applicazioni o di un applicazione che sfrutta 2Gb quasi interamente, così da lasciare Ram a sufficenza per il Sistema Operativo in caso di quantità di Ram sopra i 2Gb, Applicazioni native a 64bit e programmate per usare più Ram non beneficerebbero di questo "magheggio".

La cosa bella è che questo sistema funziona anche per gli OS a 32Bit che hanno un limite di indirizzamento fissato a 4Gb ai quali va sottratta la ram video e altri spazi ram necessari all'hw, Cosi avrete notato che anche con 4Gb installati su sistemi a 32Bit ( XP Vista Seven) indifferentemente, vedrete dai 2.95 ai 3.25 Gb a seconda del vs hardware, usare quantitativi superiori a tale quantità sarebbe quindi "uno spreco"

Vediamo invece che attraverso il "Magheggio" altresi noto come Ramdisk... che altro non è che un dire al PC facciamo finta che questa quantità di ram sia un HD, trattiamolo come un HD, chiaramente è tutto come un HD va formattato va assegnata una lettera di unità ma quello che conta è che rispetto l'HD è diversi ordini di grandezza più veloce e reattiva.
Consentendo quindi a giochi che non sfrutterebbero nemmeno 1Mb sopra i 2Gb di usare la ram inutilizzata come un finto HD.

ArmA si presta a questa operazione, con la massima facilità senza l'obbligo di usare symlink o altre strategie

La soluzione che vi spiego è quella che ho provata io, non è detto che sia la migliore ma per le mie esigenze lo è.

Innanzi tutto io ho usato un software per monitorare il processo ArmA2.exe e vedere durante una sessione di gioco quali file usa maggiormente: il software è freeware si chiama Process Monitor di sysinternal

Risultato della mia analisi il più usati sono stati:

Structures.pbo
buildings2.pbo
buildings2_ind_cementworks.pbo
plants2_tree.pbo
chernarus.pbo

etc.


Chiaramente questo risultato varia in base sopratutto all'isola che si usa e ad eventuali addons

avendo 4Gb (io ho 4Gb non sapevo si potessero sfruttare così "Bene" quantitativi superiori, ora che lo so provvederò) diciamo che 4Gb è la base di partenza con meno Ram si rischia di rallentare il sistema perchè fa ricorso allo swap file su HD.
Chiaramente più se ne ha di memoria e più grande il ramdrive può essere creato ....

Con 4Gb ho creato un ramdisk di 1.6Gb
ho scelto di metterci i seguenti file:
17/11/2009 20:55 371.807.300 buildings2.pbo
17/11/2009 20:55 287 buildings2.pbo.bi.bisign
17/11/2009 20:57 62.030.732 buildings2_Ind_CementWorks.pbo
17/11/2009 20:57 287 buildings2_Ind_CementWorks.pbo.bi.bisign
17/11/2009 20:58 357.641.549 plants2_Tree.pbo
17/11/2009 20:58 287 plants2_Tree.pbo.bi.bisign
17/12/2009 14:59 0 rm.txt
17/11/2009 20:59 907.664.462 structures.pbo
17/11/2009 20:58 287 structures.pbo.bi.bisign

Aimè non ho potuto metterci Chernarus & Chernarus data layer, de building2 cement works, che sicuramente avrebbero ancora migliorato la situazione.

Però se creo un Ramdisk più grande di 1.6 / 1.7 Gb il sistema si rallenta ( forse a causa dell'utilizzo del file di paging o per altri motivi a me non noti) passavo da 80Fps a 22Fps nella videata statica del menu con la LHD di sfondo...

Consiglio quindi ha chi ha 6 Gb di crearlo da 3Gb il Ramdisk non di più e di mettere i PBO che più utilizzano controllando con il programma process monitor e filtrando il processo su arma2 vedere immagine:


Altri file più usati sono: i suoni sounds i segnali la strada e i cespugli rispettivamente sign2 roads2 plants2_brush .... comunque vi consiglio di monitorare voi stessi quello che combina ArmA2 durante una vostra partita tipo

Le dimenzioni consigliate per il ramdisk:
4Gb massimo 1.6Gb
6GB circa 3Gb
8Gb circa 5Gb
12Gb (c'avete i sordi è) circa 9Gb e così via...

già da 3Gb si può mettere tutto il necessario più addirittura un addon corposo come Ace o un addon di suoni....

veniamo alla creazione del ramdisk, io utilizzo Seven 64bit Ultimate ma penso che testerò su una partizione come gira su XP32bit per vedere se l'incremento tra xp32 e seven 64 è "noticeable"

usando seven ho trovato due software compatibili uno free uno in trial
free: Dataram Ramdisk
29$: VHD-2-Pro

sto usando in trial il pro perchè permette di assegnare in automatico alla creazione la lettera dell'unità, siccome io creo il ramdisk solo in caso di bisogno, non intendo farlo creare all'avvio, questa soluzione mi è più comoda.

ho scelto di creare z: ramdrive da 1650Gb
ho spostato i PBO più usati dopo aver controllato le mie statistiche da ArmA2\Addons ad ArmA2\@Ramdisk\Addons

una volta creato il ramdisk copio la cartella @Ramdisk da dentro ArmA2 a Z:\

avvio arma con la stringa: -mod=z:\@ramdisk;beta;CBA etc....

se dovessi giocare in futuro usando il CAA1, rifarei il test con process monitor ( lo farò in futuro e vi farò sapere ) e sposterei in @ramdisk\addons da Caa1 i pbo più usati...

Questa rogna iniziale si ripagherà con un gioco NETTAMENTE più fluido, vi consiglio di privilegiare le piante e le costruzioni con annessi e connessi pbo perchè il caricamento di costoro è quello che più si nota nel gioco..

Anche con solo 1.6Gb da dedicare l'incremento è notevole visto l'inclusione dei file Structures Buildings2 e Plants2_tree, figuriamoci ad includere tutti i pbo delle costruzioni delle piante (plants plants clutter plants brush etc ) e anche dei suoni questo pbo ha avuto molti accessi durante la missione...

Quindi risultato con 3Gb di Ramdrive ArmA2 diventa quasi un'altro giochino carica prima ed è più fluido...

Fatemi sapere...


ALTRI TIPS BY RUBBER

per guadambiare qualche FPS c'è un parametro del file di configurazione di arma che potete cambiare manualmente

il file di configurazione di arma si trova nella cartella documenti dell'utente: Documenti\ArmA2\ArmA2.cfg

Resolution_Bpp=32;
Resolution_W=1680;
Resolution_H=1050;
refresh=60;
Render_W=1680;
Render_H=1050;

non so perchè non so percome questo parametro di default è impostato più alto della risoluzione dello schermo, impostandolo uguale guadagnate qualche FRAME alcuni dicono parecchi...

provatelo e poi mi farete sapere

Per guadagnare qualche secondo durante il caricamento iniziale invece potete aggiungere al link di ArmA2 o se usate un launcher aggiungere i seguenti parametri

-nosplash -nopause -world=empty

-world=empty non fa caricare Utes ad ArmA che si avvia prima, considerando che poi al 90% forse più andrete su altre isole...

consiglio: tenete la view distance tra 1200 / 1800 quando combattete a terra di più non serve e potete gustarvi più dettagli.

consiglio: ArmA 2 è un gioco che stressa molto la CPU se avete qualsiasi CPU recente non overcloccata, sappiate che potete spremerla sicuramente un pò senza controindicazioni

ad esempio il mio Quad Core Q9550 @ 2.83 Ghz di default
Gira senza battere ciglio a 3.6Ghz ( io ho un buon dissipatore con heatpipe e un case ventilato ) però anche con il dissipatore stock le CPU "recenti" possono essere overcloccate di 200mhz in sicurezza, non mi dilungherò sull'argomento usate google overclock nomevostracpu e troverete sicuramente guide ed esempi di risultati ottenuti con il vostro stesso processore...

altra cosa fondamentale:

Applicazioni in background che girano occupando memoria e CPU, prima di avviare arma chiudetele tutte... Antivirus Compreso

Un altro trucchetto per guadagnare ancora qualcosina è quello di una volta avviato arma andare sul task manager andare in processi cliccare con il tasto destro sul processo di arma 2 e impostare priorità alta invece del normale di default

se avete Tri/Quad core potete provare il parametro di ArmA

-cpuCount=x provate con 2 o 3 o 4

leggendo qui e li ho appreso che comunque 1 core sarà usato moltissimo il secondo di meno e il 3° e 4° solo raramente

Quindi anche un dual core con una frequenza di clock alta non deluderà il suo possessore rispetto ad un tri o quad core

NOTA per i possessori di schede Nvidia
I driver 191.07 che sono i penultimi incrementano le performance di ArmA del 10/12% rispetto alle versioni precedenti, quindi mi raccomando aggiornate i vostri driver.

ALTRI TIPS BY TDC SOLO

Comunque per l'overclock hai tempi della 1.03 (se non addirittura 1.02) provai l'Arma Mark II, una missione di Arma 2 realizzata per fare da performance Bench (relativamente valido), nello specifico questa:

ArmAII-Mark

Mi sento anche di suggerire un po di addons:
Per quelli che invece hanno PC un po piu datati e non puntano troppo alla qualità ma alla giocabilità vi sono i Proper file sia dei buildings sia della vegetation in diversi livelli di qualità.
Nello specifico il low elimina il primo e ultimo lod dei rispettivi e il very low che toglie rispettivamente i 2 primi lod e i 2 ultimi (non consigliato per quelli che puntano alla qualità).

FPROPER - Buildings Tweak Visuals - Low
PROPER - Vegetation Tweak Visuals - Low
PROPER - Buildings Tweak Visuals - Very Low
PROPER - Vegetation Tweak Visuals - Very Low
__________________
QuartoColono è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-10, 23:04   #7
Dragon_ITA
 
L'avatar di Dragon_ITA
 
Data Registrazione: Jun 2009
Località: Vicenza
Messaggi: 271
Predefinito

Con un mio amico che ne sa più di me sono riuscito a caricare gli addons più importanti su una ram disk da 1.5

Quando lo provo vi dirò eventuali differenze
Dragon_ITA è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-10, 14:49   #8
QuartoColono
 
L'avatar di QuartoColono
 
Data Registrazione: Jun 2009
Località: Pianeta Terra... a volte anche no
Messaggi: 1,147
Predefinito

in realtà gli addons non occupano molta memoria...

Ciò che la occupa, e che il post suggerisce di "spostare" sono gli edifici e gli alberi... insomma oggetti che stanno tutt'intorno e che si vedono da varie prospettive...
__________________
QuartoColono è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-10, 19:59   #9
Dragon_ITA
 
L'avatar di Dragon_ITA
 
Data Registrazione: Jun 2009
Località: Vicenza
Messaggi: 271
Predefinito

Citazione:
Originariamente Inviato da QuartoColono "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
in realtà gli addons non occupano molta memoria...

Ciò che la occupa, e che il post suggerisce di "spostare" sono gli edifici e gli alberi... insomma oggetti che stanno tutt'intorno e che si vedono da varie prospettive...
Già ma il problema è: Come fai a dire ad Arma II che i files sono sulla Ram disk????? Questo non l'ho capito.
Invece gli addons SI
Dragon_ITA è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Design By: Miner Skinz.com
Powered by vBulletin® Version 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions, Inc.