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Arma III
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Vecchio 26-10-15, 21:22   #1
Raider
 
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Predefinito Bozza Formazioni e Comandi intuitivi

L'obiettivo di questo post è creare le basi per un sistema pratico ed intuitivo per affrontare arma e il caos consecutivo ricercando l'equilibrio tra realismo, gioco e divertimento.

NOZIONI DI BASE DI MOVIMENTO:

-Sfruttare le coperture
-Adattarsi al terreno
-Mantenere le distanze
-Correre solo se necessario
-Sfruttare il mimetismo: evitare di rendersi visibili




MOVIMENTO A COPPIE - BUDDY TEAM "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.

Il concetto "Semplificato" prevede un team da 2 in grado di collaborare ed interagire in modo fluido ed efficace.
Il team prevede una GUIDA ed un GREGARIO, importantissimo è comunicare e sapere sempre la posizione del compagno.


Comunicazioni Buddy Team
importante è mantenersi sempre vicini in modo da poter comunicare senza utilizzare la radio per evitare l'overflow di informazioni.

Apertura: interruzione della continuità di una struttura con l'aprirsi di un varco.

Avanzo: si Comunica al compagno il movimento di avanzare, tale movimento è accompagnato usualmente dalla copertura del compagno

Arretro: si Comunica al compagno il movimento di arretrare, tale movimento è accompagnato usualmente dalla copertura del compagno

Copertura: si Comunica al compagno il posizionamento su copertura, tale movimento è accompagnato usualmente dalla movimento del compagno

seguire: si Comunica al compagno l'azione di seguirlo (gregario verso guida).

-GUIDA: la guida si muove sapendo di avere il gregario a seguito, in ambiente urbano la guida controlla le APERTURE avanzando accucciato.

-GREGARIO: il gregario si muove per seguire e coprire la guida, in ambiente urbano si occupa di controllare gli angoli ciechi.

Assolutamente mai separarsi!

REPARTI

I buddy team si definiscono reparti quando operano in squadra, il corretto funzionamento di ogni reparto garantisce una macchina da guerra efficiente.

Nelle comunicazioni Radio un singolo referente per ogni reparto.

Scout
-avanguardia -navigare (comunicare sempre direzione in movimento) -avvistare -marcare posizione in mappa

Mantra dello scout: Dove sono? - Dove devo andare? - check formazione.
Lo Scout deve sempre tenere a mente come obiettivi l'acquisizione di informazioni e il vantaggio tattico del terreno

lo scout deve essere in grado di muoversi utilizzando bussola, mappa e gps. Importante restare accorti per l'avvistamento di nemici. Sfruttare le pause per marcare in mappa la posizione della squadra (Squadra actual). lo scout può chiamare l'ALT per fermare il movimento con successivo ordine per riprenderlo: Scout in movimento.

NOTA: Prima di comunicare Il movimento e la direzione è opportuno che lo scout richieda un check della formazione: "Ala Dx/Sx , Centro CHECK FORMAZIONE" con relativo check dei reparti interessati.

NOTA: In caso di coppia di scout, il primo controlla attivamente in ricerca di bersagli e coperture mentre il secondo controlla attivamente gps e comunica aggiornamenti su posizione.

Approfondimento Scout "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Il ruolo di scout è un ruolo di responsabilità:

Si occupa della strategia e dei movimenti e conseguentemente deve prendere delle decisioni. Presa una decisione non si sà mai se porterà al successo o alla sconfitta e l'unico modo per scoprirlo è intraprenderla.
Deve essere in grado di valutare le varie possibilità e scegliere in base alle chance di successo, l'esperienza è necessaria.
Sicchè opera perlopiù in scenari caotici, dinamici e confusionari come effetto commetterà degli errori, la capacità di abituarsi all 'errore e ricercarne una soluzione è un'abilità fondamentale, ma ancor di più è l'accettare di poter sbagliare e andare avanti lo stesso, ad esempio se si commette un errore critico disperarsi è inutile bensì bisogna cercare soluzioni e tentare il tutto per tutto.
Deve essere il primo assieme al TL a prendere l'iniziativa, sottostandone tuttavia all'autorità.
Una squadra efficiente comprende Scout e TL in grado di cooperare e comunicare in modo fluido e affiatato, il che ovviamente richiede tempo.


Lo scout cerca in modo semplice di creare ordine e logica nelle manovre, deve essere in grado di muoversi utilizzando bussola, mappa e gps.
Sicchè Approccia per primo tutti i vari contesti locali, dovrà essere consapevole della situazione e rendersi cauto, razionale ed accorto per fare scelte tattiche corrette.
Parte fondamentale per non essere presi alla sprovvista è osservare l'ambiente, essere consapevoli dei rischi e dei vantaggi del territorio è un fattore critico, si è autorizzati da scout a fermare la squadra e/o muoversi per overwatch al fine di scansionare l'orizzonte e acquisire informazioni.
Lo Scout deve sempre tenere a mente come obiettivi l'acquisizione di informazioni e il vantaggio tattico del terreno.
In caso di coppia di scout si dividono i compiti, usualmente il primo controlla attivamente in ricerca di punti pericolo, bersagli e coperture mentre il secondo controlla attivamente gps e comunica aggiornamenti su posizione. Ogni coppia scout è libera di autogestirsi purchè svolga la sua funzione.

Marcare la posizione della squadra in mappa è compito dello scout e dovrà farlo costantemente nei momenti di pausa, mantenere la mappa pulita.
Mantra dello scout: Dove sono? - Dove devo andare? - check formazione.

Lo scout ha il compito di navigare, ovvero deve guidare la squadra ed assicurarsi che sia in formazione:

- Può Chiamare le formazioni: Delta, Colonna, Doppia Colonna e linea sotto autorizzazione del TL. (Le formazioni hanno vantaggi e svantaggi)
- Può Chiamare dei check formazione con relativo check di risposta dei reparti interessati.
- Può Comunicare l'ALT quando dovrà fermarsi e il MOVIMENTO quando invece dovrà muoversi, nel movimento aggiungerà la direzione in azimut per facilitare il team.
- Può uscire dalla formazione, sotto autorizzazione TL, per raggiungere un punto di overwatch
- Può dare L'ordine alla squadra di Perimetro e Copertura, eventuali altri ordini o strategie passano per il TeamLeader che ha autorità ultima.
- Se la squadra è sparsa, poichè appena scesi da un veicolo o dopo uno scontro a fuoco, lo scout chiamerà un check formazione dando un orientamento: Check delta NORD. Sicchè lo scout è il riferimento sarà il primo a posizionarsi.

Centro
-logistica -supporto medico -segue scout

Il centro segue gli scout, comprende caposquadra e medico. Il caposquadra gestisce i vari reparti della formazione a delta e comunica gli ordini tattici adeguandosi alla situazione.

Mantra del TL: INFORMAZIONI-COPERTURE-THINK SMARTER NOT HARDER.
Sapere sempre dove sono i vari reparti della squadra.
Il TL Gestisce ed opera in situazioni di caos e confusione, nel modo più chiaro e semplice possibile.

Ala Destra/Sinistra Devil/Spada
-avvistamento -proteggere il fianco -versatile

Nome in Codice Ala Destra: Devil
Nome in Codice Ala Sinistra: Spada
il compito delle ali è disporsi ai fianchi del centro e tenersi combat ready per gli ordini

Retroguardia
-copertura dietro

la retroguardia di solito è composta dal retro del centro.

FORMAZIONE A DELTA "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.

La formazione a delta divide la squadra a diamante: Scout, Devil e Spada avanzano a Cuneo Con centro in coda a seguito di scout.
Minimo 10 m tra Scout, devil e spada, Centro segue scout a 20m.
CUNEO: Scout Frontare, Devil destra di scout arretrato, Spada sinistra di scout arretrato, Centro in colonna dietro scout molto arretrato.


FORMAZIONE COLONNA

Disposizione dei Reparti: SCOUT - ALADX/Devil - ALASX/Spada - CENTRO

si divide il team in coppie, ogni coppia segue la precedente a 10-20 metri.

La Guida della formazione comunica attivamente NON IN RADIO cosa sta facendo per permettere ai compagni vicini di adeguarsi.


FORMAZIONE DOPPIA COLONNA

il team si divide in 2 colonne parallele, ognuna composta da 2 buddy team.
-Colonna di destra: Scout - Ala destra/Devil
-Colonna di sinistra: Ala sinistra/Spada - Centro


FORMAZIONE LINEA

il team forma una linea di buddy avanzando allineati verso un'unica direzione, garantendo la massima potenza di fuoco frontale sacrificando la sicurezza dei fianchi.

Devil/Destra si posiziona sulla destra di scout.
Spada/Sinistra si posiziona sulla sinistra di scout.
Centro rimane jolly, Preferibilmente si posiziona sul retro di scout.



IDENTIFICARE UNO SPARATORE "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.

quando si è sotto fuoco, generalmente sono 2 i tipi di suono percepiti:

-Il primo è Generato dal proiettile, il quale superando la barriera del suono emetterà un rumore tipico: un fischio.
-Il secondo è il riverbero dell'arma, ovvero il suono dello sparo che arriverà sempre dopo il suono del proiettile. maggiore è la distanza dello sparatore maggiormente sarà elevato il distacco tra l'arrivo del proiettile ed il riverbero dell'arma.

Per identificare la minaccia si può avere già un'idea approssimativa ascoltato il riverbero, inoltre una scansione dell'area con ottiche o binocoli può portare all'effettiva identificazione del tiratore.



ORDINI INTUITIVI DI SQUADRA:

Luce rossa/verde: fuoco negato/fuoco libero, luce verde a priori se ingaggiati dal nemico.

Soppressione: -copertura -posizione di vantaggio -luce verde

Aggiramento: -(50-100-200)m dalla squadra -movimento per fiancheggiare

Perimetro: -mantenere formazione -mantenere posizione -coprire proprio angolo -adattarsi alla formazione

Copertura: -rompere formazione -copertura -posizione di vantaggio -luce rossa

Assalto: -avanzare e mettere in sicurezza (perquisizione edifici)

Ready: -Pronti a fare fuoco -Occhi sul bersaglio - Comando per coordinamento gruppo Aspettare l'ordine per fare fuoco

Irruzione: Perquisizione edificio, messa in sicurezza di un compound.

Back up: Dai assistenza, dai copertura verso -- Devil Back-up su Scout.

Check: Parola generica utilizzata in più situazioni: check di squadra, check ricezione ordini ecc.

Sottoteam: Il TL può decidere di passare dal sistema a 4 reparti al sistema a 2.
Team Scout/Team BLU: Scout Devil
Team Centro/ Team ROSSO:Centro Spada
il sistema è intercambiabile al momento.


Comunicazioni Radio Tra i Buddy
-Successione dei Check formazione: Scout/Devil/Spada/Centro
-Un referente radio per buddy
-Comunicazioni Brevi e concise
-Tango se nemico (es. Tango down :nemico a terra / uomo a terra: alleato a terra)
-pensare prima di comunicare, mai aprire il canale radio e pensare al momento.

PER AVVISTAMENTO TANGO:
DISTANZA, GRADI, STATO (statico,allertato, attivo), NUMERO, TIPO (fanteria, mecanizzato.. )



SPOTTING -- GESTIONE INFORMAZIONI "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.

Saper Spottare o Individuare con conseguente gestione delle informazioni è Fondamentale per la riuscita di tutte le operazioni.

Per Spottare è sufficiente armarsi di pazienza e buon senso, punti di osservazione efficaci con scansioni dell'orizzonte portano spesso all'identificazione di minacce di varia natura, l'esperienza unita alla consapevolezza del terreno, dei metodi e delle dinamiche di operazione porterà ovviamente a risultati variabili.

Identificate le minacce subentra la gestione delle informazioni, ovvero: il comunicare cio che si è appreso in modo da garantire un vantaggio per l'operazione.

Per comunicare correttamente un'informazione è importante avere consapevolezza di cosa si può fornire all'ascoltatore:

Se colui che deve ricevere l'informazione è un compagno di squadra, entro 20 metri o poco più distante si può utilizzare l'azimut rispetto alla propria posizione più l'eventuale distanza per comunicare informazioni sulle minacce.

Se il ricevente è invece un'altra entita, distante centiaia di metri o chilometri, per comunicare efficientemente non è possibile utilizzare l'azimut rispetto alla propria posizione, di conseguenza si può procedere a marcare su mappa, nel modo più pratico possibile, oppure a comunicare tali infomazioni utilizzando un punto di riferimento inequivocabile quale una struttura, infrastruttra, porzione di terreno o altro utilizzando la radio, purchè sia di facile identificazione in modo da garantire l'arrivo dell'informazione. L'esperienza nonchè la capacità adattarsi al contesto sono fondamentali.

Per le comunicazioni radio si utilizza questa semplice prassi:

Spotter: Alpha da Spotter ricevete passo? (Nella maglia radio, Alpha è chiamato da Spotter)
Alpha: Qui Alpha avanti spotter. (Alpha si identifica e comunica di procedere con la comunicazione)
Spotter: [... Informazioni ...] passo. (Spotter comunica le informazioni)
Alpha: Alpha ha ricevuto chiudo. (Alpha conferma la ricezione e chiude la conversazione)


Priorità:
-Veicoli/Veivoli Armati
-Statiche .50 cal -- AT -- AA
-Fanteria AT -- AA -- Sniper
-Fanteria

Marker su Mappa:
-Txn° -- Tango X Numero ES: Tx2
-Vxn° -- Veicoli X Numero ES: Vx1
-Hxn° -- Helicopter X Numero ES: Hx1
-NOTA: Si può variare ma deve essere comprensibile ES. VAAx1 Veicolo Antiaereo X 1

Comunicazioni Spotting

-Usare un punto di riferimento Inequivocabile
-Trasmissioni BREVI, il rischio di OVERFLOW di INFORMAZIONI va scongiurato
-Informazioni CORRETTE anche se incomplete
-Dare INFO SOMMARIE ma CORRETTE in caso di TROPPE UNITA'

Spotting D'artiglieria

Opzione1: designare una griglia di impatto (100x100)m
Opzione2: designare una griglia di impatto (100x100)m con successiva suddivisione in quadranti in base ai punti cardinali: NE, NW, SE, SW (50x50)m


TRAINING

A seguito un elenco di training Facoltativi e Necessari disponibili per Arma. (Work In progress)

Per gli Interessati contattare:"I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.

Comandi di Base "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Sistema Medico "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Buddy team - Formazioni - Reparti e Sottoteam "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
uso del GPS "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Spotting-Gestione Informazioni-Comunicazioni Radio- Linguaggio Simulativo Militare "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Identificare uno Sparatore/ cecchino "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.

Scout - Formazioni-Strategia- Comunicazioni "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
TeamLeader - Strategia - Formazioni
Operatore UAV -- Gestione informazioni "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Marconista -- uso della Radio "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.

Orienteering - GPS - Cartografia "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Sniper "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
AntiTank- Antiair Launchers "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.
Esplosivi - Engineer
Veicoli - Blindati - Mezzi pesanti
Elicotteri - Aerei

Training Zeus "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI. "I link sono visualizzabili solo per gli utenti registrati." Registrati cliccando QUI.

Ultima modifica di Raider; 27-12-17 alle 21:18
Raider è offline   Rispondi Con Citazione
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acquArius22 (22-06-16), QuartoColono (04-11-15), TheDarkSoldier9 (24-12-16)
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